Cookie

Rottamazione privati

Sei un privato cittadino ed hai fatto la scelta di rottamare, demolire e radiare la tua autovettura? 

Il tuo primo problema che devi superare è quello della consegna del mezzo da rottamare. Con noi puoi scegliere di:

  • Consegnarla personalmente (anche delegando qualcuno)
  • Definire con noi una modalità diversa tra cui anche un ritiro con appuntamento. 

Inizia in questo modo la cosiddetta “Pratica di Rottamazione” che è fatta di documenti, verifiche, altri documenti e tempi di attesa, oppure di una semplice richiesta di servizio da G.M.S. Autodemolizioni. 

Ma sei certo di conoscere tutte le definizione che in questa sezione troverai?  Sai qual è la differenza tra Radiare, Rottamare e Demolire un veicolo? Secondo noi è necessaria un po’ di chiarezza al riguardo, quindi riprendiamo la definizione. 

Con il termine:

  • Radiazione” si indica la cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.);
  • Rottamazione” si indica la raccolta dei Veicoli Fuori Uso per destinarli alla demolizione e per riutilizzarne le parti meccaniche (pezzi e accessori di ricambio) ancora funzionanti e i rottami metallici (destinati alle fonderie);
  • Demolizione” si indica lo smontaggio, la rimozione, la separazione e il deposito in modo selettivo dei componenti recuperabili, dei materiali pericolosi e dei pezzi di ricambio commercializzabili dei Veicoli Fuori Uso (V.F.U.).

In generale, quindi, questi termini si riferiscono sempre ad attività produttive come la nostra, protagoniste  assolute della cosiddetta “Economia Circolare” puntando al concreto allungamento del ciclo di vita di un singolo componente e che, cosa fondamentale, siamo autorizzati ed organizzati per ridurre gli effetti nocivi dello smaltimento dei veicoli preservando l’ambiente. 

 

 

Rottamazione privati

Condividi

Carrello